I benefici dei frullati detox

Molti di noi lavorano duramente ogni giorno e si sentono come se potessimo a malapena attraversarlo senza bisogno di una sorta di spinta energetica. Tendiamo a rivolgersi allo zucchero per un rapido picchettamento, ma questo fa davvero più male che bene. Molte persone non si rendono conto che la sensazione stanca e persino gonfia che si ottiene durante il giorno può essere il risultato di tossine in eccesso nel corpo. Le bevande disintossicanti aiutano a ridurre naturalmente l’infiammazione, aumentare l’energia, sostenere la digestione, pulire il fegato e promuovere la salute della pelle.

Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha valutato l’uso di terapie di detossificazione clinica da parte di medici naturopati autorizzati negli Stati Uniti. Centonovantasei medici naturopati hanno completato un sondaggio sull’uso delle terapie di disintossicazione clinica; Il 92% degli intervistati ha riferito di utilizzare terapie detox e oltre il 75% ha utilizzato la disintossicazione per curare i pazienti per esposizioni ambientali, pulizia generale e medicina preventiva, disturbi gastrointestinali e malattie autoimmuni.

Ma non hai bisogno di un medico per disintossicare il tuo corpo. Le bevande disintossicanti sono semplici da preparare – ci sono un certo numero di frutta, verdura ed erbe che stimolano la disintossicazione fornendo vitamine e minerali che mantengono il corretto funzionamento del corpo (anche durante il periodo di gravidanza, come ad esempio il kiwi). Sperimenta oggi con le bevande disintossicanti e notate come dopo si sente leggero, fresco e chiaro.

Prevedo che vorrete rendere la disintossicazione parte della vostra routine di salute, e potete usare qualsiasi combinazione di ricette di acqua disintossicante tra cui scegliere per ottenere tutti i benefici dell’acqua detox.

Quando senti la parola “detox”, pensi immediatamente che richieda il digiuno o qualche formula speciale? È davvero molto più semplice di così. Le bevande disintossicanti possono essere preparate con ingredienti che hai già a casa, come il limone, l’aceto di sidro di mele, i cetrioli e l’anguria. Non c’è niente di speciale in questo.

Ogni giorno siamo esposti a inquinanti ambientali, conservanti, metalli pesanti, pesticidi e sostanze chimiche cancerogene. Noi inaliamo, ingeriamo o entriamo in contatto con queste tossine e vengono immagazzinate nei tessuti e nelle cellule di tutto il corpo. Molte di queste tossine hanno dimostrato effetti nocivi sulla salute cancerogena, riproduttiva, metabolica e mentale. Le bevande disintossicanti ci aiutano ad evitare un sovraccarico tossico prima che diventi un grave problema di salute.

Gli inquinanti ambientali, i pesticidi, i metalli pesanti e le sostanze chimiche sono immagazzinati nei nostri tessuti e nelle nostre cellule. Ciò influenza la funzione del sistema immunitario, il nostro umore, il metabolismo e la nostra capacità di combattere le malattie; infatti, i sintomi di cattiva salute nelle persone prive di diagnosi di malattia possono anche essere correlati all’accumulo di tossine.

Uno studio del 2000 pubblicato su Alternative Therapies in Health and Medicine ha studiato se un programma di disintossicazione di sette giorni, come una disintossicazione da metalli pesanti, può migliorare il benessere e migliorare l’attività dei percorsi di disintossicazione del fegato. Come risultato della disintossicazione, c’è stato un aumento del 23% della capacità di detossificazione del fegato e un aumento del rapporto urinario solfato-cretinina dopo il trattamento, indicando una tendenza verso una migliore funzionalità epatica.

Quando pulisci il fegato con una bevanda detergente e offri al tuo sistema digestivo la possibilità di riposare bevendo bevande disintossicanti e frullati invece di pasti pesanti, stai riducendo l’infiammazione e il gonfiore nel corpo. Alcuni ingredienti delle bevande detox, come anguria, cetriolo, fragole e zenzero aiutano a ridurre l’infiammazione mentre allevia il sistema digestivo.

Le bevande disintossicanti possono aumentare il metabolismo e i livelli di energia, lasciandovi freschi e leggeri durante il giorno. Alcuni frutti, come il pompelmo ricco di benefici, contengono anche enzimi speciali che aiutano il corpo a utilizzare lo zucchero, aumentando così il metabolismo e favorendo la perdita di peso.

Uno studio del 2013 pubblicato sul Journal of Chiropractic Medicine ha valutato gli effetti di un programma di disintossicazione di 21 giorni. Sette partecipanti hanno seguito una dieta che comportava frutta e verdura fresca e surgelata e almeno 64 once di acqua al giorno. Sono stati anche autorizzati a consumare carboidrati complessi e frullati proteici durante tutto il programma.

Come risultato della disintossicazione, i sette partecipanti hanno dimostrato una perdita di peso a breve termine (una media di 11,7 libbre) e miglioramenti nei loro profili lipidici. I livelli di colesterolo totale e di colesterolo a bassa densità di lipoproteine ​​sono diminuiti.

Eliminando le tossine dal corpo e riducendo l’infiammazione, le bevande disintossicanti aumentano la salute della pelle e riducono al minimo i segni dell’invecchiamento. Quando la pelle si intasa di sostanze inquinanti e sostanze chimiche, porta a rughe, secchezza e altri segni di invecchiamento.

Rafforzare i meccanismi metabolici della pelle con frutta e verdura migliora la lucentezza della pelle. Molti ingredienti delle bevande detox sono spesso alimenti a base di vitamina C, che possono anche aiutare a rallentare naturalmente l’invecchiamento e a guarire le ferite formando nuovo tessuto cicatriziale.

Gli ingredienti di qualsiasi bevanda disintossicante lavoreranno insieme per ridurre l’infiammazione, pulire il fegato e aumentare i livelli di energia in modo naturale. Senza il sovraccarico di tossine che ti appesantisce, ti sentirai più leggero e riposato invece di vivere con stanchezza, sbalzi d’umore e nebbia cerebrale.

Ingredienti come limone, rosmarino e menta ringiovaniscono il corpo e possono anche migliorare la prontezza mentale. Questi potenti alimenti ti aiutano anche a ripristinare l’idratazione, specialmente dopo lo sforzo fisico o una giornata impegnativa. Ci sono un numero di frutta, verdura ed erbe che possono essere aggiunti all’acqua per supportare la disintossicazione. Ognuno ha componenti specifici che aiutano la disintossicazione contribuendo a rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie croniche. Per preparare la tua bevanda detox, puoi leggere i benefici e combinare gli ingredienti che sono specificamente pensati per le tue esigenze.

L’anguria è a basso contenuto di calorie e aiuta a idratare il corpo. Combatte l’infiammazione e il danno dei radicali liberi fornendo vitamina A e vitamina B, entrambi noti per avere proprietà anti-invecchiamento.

L’anguria contiene un’alta quantità di licopene, un certo tipo di carotenoide che è responsabile di dare all’anguria il suo colore rosso intenso o rosa e funge da potente antiossidante. Gli studi hanno dimostrato che il licopene svolge un ruolo nella prevenzione delle malattie croniche e può prevenire l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e l’ipertensione. L’anguria fornisce anche potassio e magnesio, che sono importanti per la disintossicazione e la gestione del flusso sanguigno e dei livelli di idratazione nel corpo.

Cetriolo – La nutrizione del cetriolo include alcuni notevoli benefici quando si tratta di combattere i danni dei radicali liberi e l’infiammazione. Inoltre contengono alcuni potenti composti polifenoli che possono aiutare a rallentare naturalmente l’invecchiamento causato dallo stress ossidativo. I cetrioli sono diuretici, quindi stimolano la minzione che aiuta a pulire il fegato, scovare le tossine corporee ed evitare la ritenzione idrica.

Limone – Il limone contiene acido ascorbico, che aiuta a disintossicare il corpo; Aiuta anche la digestione, mantiene la pelle luminosa e fornisce vitamina C, che stimola la produzione di globuli bianchi e potenzia la funzione del sistema immunitario.

I benefici dell’acqua di limone includono la sua capacità di ringiovanire la pelle, guarire il corpo e aumentare l’energia. Una disintossicazione con acqua di limone può anche aiutarti a perdere peso perché il limone contiene pectina, un tipo di fibra che ti aiuta a sentirti pieno più a lungo.

Calce – L’aggiunta di succo di lime alle bevande detox fornisce vitamina C e antiossidanti. La vitamina C è nota per migliorare le prestazioni fisiche, potenziare il sistema immunitario e combattere i danni dei radicali liberi. Il limes aiuta la disintossicazione promuovendo l’attività di un enzima nel fegato chiamato glutatione-S-transferasi (GST). Contengono anche flavonoidi che stimolano il sistema digestivo e aumentano la secrezione di bile e acidi.

Pompelmo – Sapevi che l’odore del pompelmo colpisce solo i nervi autonomi, il metabolismo dei grassi e l’appetito? Una ricerca condotta presso il Karolinska Institute in Svezia ha dimostrato che il pompelmo beneficia della perdita di peso.

Tarassaco Tea – Radici di dente di leone radici o fiori in acqua bollente per 30 minuti. Puoi filtrare radici e fiori o berli con il tuo tè. Il tè di tarassaco aiuta a purificare il fegato; serve come diuretico e una buona fonte di vitamina A.

Tè verde – Il tè verde contiene potenti antiossidanti e può ridurre l’infiammazione, abbassare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo, minimizzare i segni dell’invecchiamento e migliorare la memoria. Puoi trovare il tè verde nella maggior parte dei negozi di alimentari o comprare foglie di tè verde e metterle a bagno in acqua bollente per 3-5 minuti, poi scolare.

Tè allo zenzero – Il tè allo zenzero calma la digestione, riduce l’infiammazione e allevia la nausea o il mal di stomaco. Puoi trovare il tè allo zenzero nella maggior parte dei negozi di alimentari o farlo da solo immergendo la radice di zenzero fresco in acqua bollente per 10 minuti. Aggiungi miele crudo o limone per sapore e ulteriori benefici disintossicanti.