stufato invernale

Stufato di manzo Classic

Tra tutte le mie ricette di carne in umido, questa è la mia preferita. Ecco una buona ricetta di stufato di manzo vecchio stile con ricco sugo di manzo che lascia trasparire il sapore delle patate e delle carote. Questo è il piatto perfetto perfetto per una giornata invernale burrascosa.
Tempo totale
Preparazione: 15 min.

Tempo di cottura: 2 ore

Per
8 porzioni

ingredienti

2 chili di carne di spezzatino di manzo, tagliata a cubetti da 1 pollice
1 o 2 cucchiai di olio di canola
1-1 / 2 tazze di cipolle tritate
1 lattina (14-1 / 2 once) di pomodori a dadini, non sformati
1 lattina (10-1 / 2 once) di brodo di manzo condensato, non diluito
3 cucchiai di tapioca a cottura rapida
1 spicchio d’aglio, tritato
1 cucchiaio di fiocchi di prezzemolo essiccato
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe
1 foglia di alloro
6 carote medie, tagliate in pezzi da 2 pollici
3 patate medie, sbucciate e tagliate in pezzi da 2 pollici
1 tazza di sedano affettato (lunghezze da 1 pollice)

Indicazioni


In un forno olandese adatto al forno, manzo marrone in lotti in olio; drenare. Riporta tutta la carne nella padella. Aggiungi cipolle, pomodori, brodo, tapioca, aglio, prezzemolo, sale, pepe e alloro. Portare ad ebollizione.
Coprire lo stufato e cuocere a 350 ° per 1 ora. Mescolare carote, patate e sedano. Cuocere in forno, coperto, 1 ora in più o fino a quando carne e verdure sono teneri. Elimina la foglia di alloro.

Prova i suggerimenti per la cucina


Per rendere facile la sbucciatura di uno spicchio d’aglio fresco, schiacciarlo delicatamente con il lato piatto di una lama larga per allentare la buccia. Se non hai un grosso coltello, puoi schiacciare l’aglio con una piccola lattina. La buccia verrà subito.
L’olio di canola è ricco di grassi monoinsaturi, un tipo che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e povero di grassi saturi, che può aumentare il colesterolo nel sangue. Anche l’olio d’oliva sarebbe ottimo in questa ricetta e ha le stesse proprietà salutari dei grassi.
Dai un’occhiata alle classiche ricette in umido da preparare stasera per cena.


Valori nutrizionali


1 tazza: 245 calorie, 10 g di grassi (3 g di grassi saturi), 71 mg di colesterolo, 751 mg di sodio, 14 g di carboidrati (6 g di zuccheri, 3 g di fibre), 24 g di proteine.