Cena di coppia

Cena di coppia: le ricette a 4 mani

Vuoi preparare una ricetta a 4 mani insieme al tuo partner per una romantica cena di coppia? Secondo l’oroscopo dell’amore, cucinare in coppia aumenta l’affiatamento nella coppia e permette di sperimentare nuove emozioni e migliorare la collaborazione con il proprio partner.

Ma quale ricetta è quella giusta per creare un momento di intimità con il partner? Ecco alcune ricette perfette da preparare in coppia.

Spaghetti al peperoncino e gamberi

Uno dei piatti di pasta più semplici e soddisfacenti da cucinare in coppia è quello degli spaghetti al peperoncino e gamberi, dal sapore afrodisiaco.

Per cominciare occorre cuocere la pasta in una grande pentola di acqua bollente e salata seguendo le indicazioni sulla confezione, fino a quando diventa tenera. Scolare, conservando 1/4 di tazza di acqua di cottura.

Nel frattempo, scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e il peperoncino. Cuocere per 1 minuto o fino a quando non diventa fragrante. Aggiungete i gamberi e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per 2 o 3 minuti o fino a quando non diventano rosa e cotti. Aggiungete la pasta, il pomodoro e l’acqua di cottura. Lasciate cuocere per altri 2 minuti. Condite con sale e pepe. Aggiungete de prezzemolo fresco e servite.

Salmone in crosta con patate

Per procedere con le pietanze, il secondo piatto da preparare in due è il salmone in crosta con patate. Per ridurre i tempi di cottura potrete utilizzare la friggitrice ad aria.

Iniziate mettendo le patate lavate, pelate e tagliate nella friggitrice ad aria. Riscaldate a 180°C. Irrorare con olio e cospargere di sale. Cuocete, girando di tanto in tanto e spruzzando con olio, per 20 minuti o fino a quando le patate non diventano croccanti e dorate.

Nel frattempo, mettete il pane in un piccolo robot da cucina. Procedere fino a formare delle briciole fini. Trasferite in una ciotola. Aggiungere il burro, l’aneto e l’erba cipollina nella ciotola e mescolate bene per unire. Aggiungete la miscela sopra ogni filetto di salmone e mettere il salmone in crosta di erbe nel cestello. Lasciate cuocere per 4 minuti o fino a quando il salmone è cotto a proprio piacimento.

Impiatta il salmone e le patate nei piatti da portata. Condite con olio e servite con spicchi di limone e aneto extra.

Torta al cioccolato bianco e crema pasticcera ai lamponi

Per concludere la cena non può mancare un dessert, come la torta al cioccolato bianco e crema pasticcera ai lamponi.

Per preparare la crema pasticcera alla vaniglia, mescolate la crema di vaniglia in polvere e 1/2 tazza di latte in una casseruola fino a che il composto diventa liscio. Mescolate lo zucchero, la vaniglia e il latte rimanente, quindi lasciate cuocere, mescolando continuamente, a fuoco medio per 5 minuti o fino a quando non diventa denso. Infine, lasciate affreddare leggermente.

Intanto preriscaldate il forno a 170°C/150°C ventilato. Imburrate una tortiera a cerniera da 22 cm (base). Foderate la base e i lati con carta da forno. Con le fruste elettriche sbattete il burro, lo zucchero e la vaniglia fino a renderli chiari. Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unite le farine e il latte fino a quando non vengono combinati e aggiungete il cioccolato. Versate metà del composto della torta nella padella creando una superficie liscia.

Distribuite la crema pasticcera calda sulla parte superiore del composto della torta e utilizzate il dorso di un cucchiaio per spalmarla in modo uniforme. Tagliate una metà dei lamponi mentre l’altra metà disponetela sopra la crema pasticcera.

Aggiungete sopra la miscela di torta rimanente utilizzando il dorso di un cucchiaio per lisciare delicatamente la superficie da coprire. Fate cuocere per 1 ora o fino a quando lo spiedo non esce pulito. Mettere da parte per 30 minuti. Girate su una gratella per raffreddare. Quindi aggiungete la crema al cioccolato bianco aggiungendo la panna.