5 piatti estivi leggeri e veloci da cucinare

Come ogni anno l’estate si sta avvicinando! Il caldo, il sole e sempre poco tempo da dedicare alla cucina. Ecco di seguito delle idee per dei piatti freschi per l’estate facili e da preparare in breve tempo.

Anche con l’arrivo del caldo, infatti, la fame non svanisce ma ci concentriamo maggiormente su piatti sani e leggeri, per non perdere di vista la linea e la forma fisica. La parola d’ordine sarà freschezza e delizia, così da non dover stare tante ore davanti ai fornelli e goderci tutto il tempo libero nel migliore dei modi senza tralasciare il gusto.

Ma andiamo per gradi. Quali sono gli ingredienti che non devono mancare nella nostra cucina, per preparare i nostri piatti freschi per l’estate?

Via libera a verdure, frutta, mozzarella, pomodori e l’insostituibile basilico, per dare un gusto intenso alle nostre ricette. Per chi si volesse cimentare in preparazioni più complesse, accendendo le fiamme, munitevi anche di pasta, pesce e carne bianca.

Spunti per piatti freschi per l’estate

1.Idea piatto unico estivo: Caesar salad con pollo

Per preparare questa pietanza dovete semplicemente cuocere il pollo alla piastra con un po’ di sale su entrambi i lati per circa 3-4 minuti.

Nel mentre tagliate il pane a dadini ed insaporitelo in padella con l’olio così da renderlo croccante e gustoso.

Tagliate l’insalata e mettetela in una ciotola capiente, aggiungete il pollo, il pane a cubetti e mescolate il tutto.

Per ultimo aggiungete delle scaglie di Grana Padano, la senape con un po’ di limone e la salsa Worcester. Condite il tutto a vostro piacimento con olio e sale. Ecco a voi uno dei piatti freschi per l’estate più apprezzati.

2.Idea per un primo piatto estivo: insalata di pasta caprese

Questo piatto è uno dei più veloci da preparare. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e poi lasciatela raffreddare per circa 10 minuti aggiungendo dell’olio.

Tagliate nel frattempo i pomodorini e i bocconcini di mozzarella. A questo punto non vi resta che prendere un piatto ed unire tutti gli ingredienti. Aggiungete poi del basilico, per donare un sapore unico ed insostituibile e per i più golosi anche una spolverata di Grana Padano.

3.Idea per un secondo piatto estivo: rotolo di zucchine

Tra li piatti freschi per l’estate, non può di certo mancare questo piatto. Si prepara in poco tempo e piacerà a tutta la famiglia, dato il gusto delicato. Ideale anche per un pic-nic estivo. Ma vediamo la preparazione. Dopo aver lavato le zucchine grattugiatele con una grattugia a denti larghi e riponetele in una ciotola.

Prendete un altro recipiente dove metterete le uova e del formaggio grattugiato senza dimenticare il sale. Dopo che il composto sarà diventato omogeneo, potete aggiungere le zucchine grattugiate, mettete poi il tutto su una placca da forno, rivestita di carna da forno ed infornatelo ad una temperatura di 200 gradi per circa 15 -20 minuti.

Al momento opportuno, sfornatelo, lasciatelo raffreddare e farcitelo con formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Componete il rotolo e mettetelo in frigorifero per circa mezz’ora. Adesso non vi resta che gustare la vostra pietanza!

4.Idea per un piatto estivo senza glutine: cetrioli ripieni

Un’idea sfiziosa nella nostra raccolta di piatti freschi per l’estate non poteva mancare. Vi serviranno dei cetrioli che taglierete ed eliminerete la buccia solo per metà.

Spuntate la parte superiore e tagliate la verdura in dei cilindri non troppo piccoli, scavate a fondo per creare uno spazio su cui inserire il nostro ripieno. Prendete adesso dei fiocchi di latte: per quelli più attenti alla linea in qualsiasi supermercato troverete anche quelli light.

Inserite il formaggio dentro al cetriolo e spolverate sopra del pepe e un dischetto di ravanello. Aggiungete olio e sale a vostro piacimento e gustatevi questo piatto buonissimo ma che non vi farà rinunciare alla vostra linea.

5.Idea per un piatto estivo con polenta: spiedini di polenta, mozzarella e pomodori

Molti, sentendo parlare di polenta, pensano subito all’inverno, ma adesso vogliamo proporre un’idea per gli amanti di questa pietanza, da gustare anche in piena estate.

Un piatto fresco, leggero e dal sapore davvero irresistibile, adatto per un antipasto o un secondo piatto estivo. Vi servirà della polenta istantanea che verserete in una casseruola, dove avrete fatto bollire l’acqua salata.

Appena il composto diventerà sodo, versatelo in una teglia e lasciatela raffreddare. Prendete un bicchierino e create dei cerchi di circa 3 centimetri.

Prendete degli stecchini di legno per spiedini ed alternate un disco di polenta, uno di mozzarella e uno di pomodori. Il nostro consiglio è di aggiungere anche del basilico, per un sapore davvero ineguagliabile. Adesso non vi resta che gustarvi il vostro piatto!