ricetta Gratin di Patate Hasselback

Gratin di Patate Hasselback

Gli ospiti non saranno in grado di ottenere abbastanza da questo gratin di patate decadente e di formaggio, che si abbinerà perfettamente con qualsiasi piatto principale.
Sunny Jin, chef esecutivo del Resort at Paws Up , ha un serio pedigree alimentare (la lavanderia francese di Napa Valley, El Bulli in Spagna). La sua ultima impresa: perfezionare piatti come questo favoloso Hasselback Potato Gratin. Tutta la tua famiglia lo adorerà, ed è il contorno perfetto per il Ringraziamento e anche per Natale.

RESA:

6-8 porzioni
TEMPO TOTALE:
2 ore e 15 minuti

INGREDIENTI

2 cucchiai. olio d’oliva, più altro per teglia
3 cipolle medie, tagliate a fettine sottili
Sale kosher e pepe nero appena macinato
2 1/2 c. crema pesante
4 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili
1 cucchiaio. timo fresco tritato
1 cucchiaio. rosmarino fresco tritato
8 once Gruyère, grattugiato (circa 2 tazze), diviso
4 once. Parmigiano grattugiato (circa 1 tazza), diviso
3 1/2 libbre Patate d’oro Yukon, sbucciate e tagliate a fette di 1/4 di pollice

INDICAZIONI

Scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e condire con sale e pepe. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura, da 30 a 40 minuti.
Preriscalda il forno a 350 ° F. Ungere leggermente una teglia da 3 litri. Unire cipolle, panna, aglio, timo, rosmarino, 1 2/3 tazze di groviera e 2/3 tazza di parmigiano in una ciotola. Condire con sale e pepe.
Disporre le fette di patate in verticale in una teglia preparata. Versa il composto di panna sulle patate, assicurandoti che parte del composto vada tra le patate. Coprire con un foglio di alluminio.
Cuocere fino a quando le patate iniziano ad ammorbidirsi, da 50 a 60 minuti. Rimuovere la pellicola e cuocere fino a quando le patate sono dorate, da 25 a 30 minuti. Cospargere con rimanente 1/3 di tazza di groviera e 1/3 di tazza di parmigiano. Cuocere fino a quando il formaggio è marrone dorato e gorgogliante, da 5 a 10 minuti.