Le migliori ricette svuota frigo

Cibo in scadenza? Le migliori ricette svuota frigo

Quante volte vi è capitato di fare la spesa e di acquistare prodotti che alla fine rimangono dimenticati in un angolo del vostro frigo o della vostra dispensa?

Peccato che poi scadano.

Eccoci allora qui a darvi qualche consiglio contro gli sprechi e delle idee culinarie svuota frigo per evitare che cibi intatti, ma in scadenza, vadano persi e buttati.

Iniziamo!

Le ricette svuota frigo contro gli sprechi

Avete aperto il frigo e tra i tanti prodotti presenti vi siete accorti che qualcuno sta per scadere? Non temete, siamo qui per darvi qualche consiglio culinario contro gli sprechi.

Per nostra fortuna la cucina è molto varia e di alimenti da cucinare ne esistono davvero tanti: primi, secondi, dolci, contorni, antipasti ed insalate. L’imbarazzo per la scelta è davvero inevitabile.

Ecco perché vogliamo darvi qualche spunto che può esservi d’aiuto nei casi in cui sapere cosa cucinare diventa complicato.

Uno degli alimenti quasi sempre presente nel nostro frigo sono le uova e se queste stanno per scadere è davvero un problema. Esistono diversi modi per cucinarle e possono essere utilizzate all’interno di molte preparazioni.

Un esempio? Una buona torta di mele (basta seguire la ricetta di Gustissimo e il gioco è fatto)! Un dolce soffice, che sa di burro e frutta allo stesso tempo, perfetto da mangiare a colazione o a merenda, sia da adulti che da bambini.

Ma non è finita qui! Se il dolce proprio non vi va, perché non provate ad utilizzare le uova per preparare una gustosa omelette per la vostra cena? Si tratta di una ricetta semplice, da fare in pochissimo tempo e per la quale non sono richiesti molti ingredienti.

Se la volete provare nella sua versione semplice vi serviranno solo delle uova (quelle in scadenza sono perfette), un po’ di latte, del sale e del pepe; basterà mescolare tutto insieme, versare il composto nella padella, aspettare che si cuocia e la cena è pronta!

Potete provarla anche aggiungendo dei pomodorini e del formaggio, oppure con della pancetta! Vi leccherete i baffi.

Un altro ingrediente in scadenza è la pasta brisee con cui volevi cucinare fantastici stuzzichini salati? Ecco è arrivato il momento di utilizzarla, magari per fare una gustosa torta salata con zucchine e pancetta o con spinaci e mozzarella, oppure una quiche vegetariana con ciò che trovi in casa. State sicuri che in questo modo la vostra cena è salva. E poi è ottima per il pranzo al sacco dei vostri figli.

E con lo yogurt la cui data di scadenza è vicina cosa posso preparare? Sappiamo che ve lo siete chiesti e immaginiamo anche che considerate questo alimento poco versatile e non facile da utilizzare per le preparazioni in cucina. Sbagliato!

Lo yogurt è in realtà un alimento molto versatile e può essere utilizzato sia per preparazioni salate sia dolci. Sorprendente no?

Un esempio è la maionese nella sua versione con aggiunta di yogurt bianco magro senza zucchero ai soliti ingredienti (uova, sale, limone, olio), da utilizzare come salsa per le tartine, come accompagnamento a delle verdure crude o alle patatine oppure da versare nel panino.

Tra le preparazioni salate con yogurt ci sono la vellutata di zucca e yogurt come primo piatto, oppure ci si può marinare la carne o si possono preparare delle polpette.

Per i dolci è molto più semplice, si può infatti preparare una fresca cheesecake allo yogurt e panna, oppure un morbido plumcake o delle dolci crepes.

Altre idee gustose svuota frigo sono: la torta sette vasetti salata, perfetta se avete del latte o dello yogurt in scadenza; le polpette di ricotta se invece a scadere è proprio quest’ultima, il panbrioche farcito con salumi, se temete che tra qualche giorno questi vadano a male.

Di idee ce ne sono davvero tante e voi cosa cucinate?