Le migliori ricette con la friggitrice ad aria

Le migliori ricette con la friggitrice ad aria

Inutile nascondere che i fritti piacciono un po’ tutti anche se, è purtroppo noto, abusarne non fa certo bene alla nostra salute.

Negli ultimi tempi però sono stati fatti enormi passi avanti e gli italiani hanno avuto modo di conoscere uno strumento essenziale come una friggitrice ad aria per uso domestico. Si tratta di una autentica rivoluzione in quanto permette di realizzare in casa propria ricette salutari e gustose senza fatica.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina molto versatile con cui potremo friggere alimenti utilizzando una quantità di olio decisamente molto ma molto inferiore rispetto alla friggitrice normale. Non solo, la friggitrice ad aria è anche versatile e riesce a coniugare la salute con il gusto.

In sostanza possiamo parlare di questo elettrodomestico come di un apparecchio che consente di friggere, grigliare e anche arrostire una vasta gamma di alimenti. Il funzionamento della friggitrice ad aria si basa sul calore che, grazie ad alcuni componenti come quelli di industrialCross, riesce a rendere gli alimenti croccanti. Ma vediamo ora alcune ricette gustose che permettono di esaltare la friggitrice ad aria!

 

Crocchette di patate

Una delle pietanze che vengono esaltate dalla friggitrice ad aria sono le crocchette di patata. Si tratta di un piatto estremamente semplice da cucinare e molto soddisfacente.

Per cucinarlo dobbiamo prendere delle patate e lessarle, dovremo poi raffreddarle, schiacciarle con una forchetta e poi utilizzare uno schiacciapatate. Dopo aver correttamente salato uniremo il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato e le spezie e aggiungeremo una manciata di pan grattato per rendere il composto più compatto.

A questo punto dovremo disporre le crocchette direttamente all’interno del cestello della friggitrice ad aria cercando di dare una forma leggermente allungata. Prima di attivare la friggitrice ad aria dovremo nebulizzare le crocchette con olio e poi cuocere per circa 10 minuti a 200° ricordandosi di girarle a metà cottura.

 

Cosce di pollo con spezie

Abbiamo detto come uno dei segreti del successo della friggitrice ad aria sia la sua estrema versatilità. Ad esempio potremo realizzare delle ottime cosce di pollo alle spezie in poco tempo e senza dover aggiungere grassi in quanto la cottura, grazie a questo elettrodomestico, avviene tramite aria calda.

Come fare? Per prima cosa dovremo condire delle cosce di pollo con olio, sale e rosmarino. Dopo aver tolto la pelle dovremo cuocere con la friggitrice ad aria a 200° per circa 6 o 7 minuti per lato. Come si può facilmente capire si tratta di una ricetta estremamente semplice da fare e anche molto salutare. Chi preferisse una maggiore croccantezza potrà semplicemente aumentare la cottura di circa 1-2 minuti per lato.

 

Trancio di salmone

Ma la friggitrice ad aria non va bene unicamente per preparare ricette a base di pollo e patate bensì anche per ricette a base di pesce. Una ricetta perfetta in questo senso è il trancio di salmone e la friggitrice ad aria viene consigliato per le ricette di pesce in quanto consente di evitare eventuali cattivi odori.

Con questo elettrodomestico possiamo realizzare una ricetta con tracio di salmone fresco o congelato. Se decidiamo di adoperare il salmone congelato dovremo scongelare il prodotto e asciugarlo bene prima di inserirlo nella friggitrice ad aria. Per la preparazione si consiglia di condire i tranci con olio, sale e erbe aromatiche e poi di adagiarli nel cestello della friggitrice ad aria. I tempi di cottura in questo caso sono molto brevi: si parla di 5 minuti a 120° per lato per un massimo di circa 10-12 minuti complessivi.

 

Insomma, con una friggitrice ad aria potremo mangiare fritti salutari anche tutti i giorni potendo contare su un risparmio economico importante e anche sulla possibilità di ridurre al minimo i cattivi odori.